Notizie Eurodesk Italy

Annunciato il progetto “European Newsroom” al forum europeo dei mezzi di informazione

30-11-2021
Annunciato il progetto “European Newsroom” al forum europeo dei mezzi di informazione

La Commissione ha ospitato il 29 novembre la seconda edizione del forum europeo dei mezzi di informazione per discutere della trasformazione dell’industria dei media. In tale contesto, la Commissione ha annunciato che intende sostenere lo sviluppo di “European Newsroom”, una sala stampa europea che riunirà 16 agenzie di stampa.

La prima edizione del forum europeo dei mezzi di informazione si è tenuta nel marzo 2021 e ha contribuito alla stesura della prima raccomandazione della Commissione agli Stati membri sulla sicurezza dei giornalisti. La seconda edizione riunisce le parti interessate del settore dei media al fine di discutere circa i flussi di entrate, i modelli di business, il coinvolgimento della comunità, la diversità, la convergenza dei media, i nuovi formati e i partenariati.

Il forum rientra in un più ampio sforzo volto a sostenere la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e degli audiovisivi, come annunciato nel relativo piano d'azione. Ciò include un aumento dei finanziamenti dell'UE per progetti nel settore dei media, come la sala stampa europea, a seguito di un invito a presentare proposte da 1,76 milioni di €. Grazie all'iniziativa verrà istituito un polo in cui i corrispondenti lavoreranno insieme sulle questioni relative all’Unione. Il progetto sarà operativo a partire da gennaio.

 

Potrebbe interessarti

Better Internet for Kids (BIK) è un'iniziativa della Commissione

18-07-2024

Il Charlemagne Prize Fellowship 2024/25 è un programma annuale dell

17-07-2024

Il Festival culturale Asia-Europa, dal 30 agosto al 7 settembre,  

12-07-2024

Il MUSICANTE AWARD - PREMIO PINO DANIELE, è un Live Contest di musica

11-07-2024

Il concorso fotografico "R-Photo Contest 2024 - Dal riciclo all

10-07-2024