Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

8-23 ottobre: Settimana UE della programmazione

8-23 ottobre: Settimana UE della programmazione

La Settimana europea della programmazione, quest'anno dall'8 al 23 ottobre, è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L’idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.

Lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea, la Settimana europea della programmazione è sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. La Settimana è gestita da volontari. Uno o più ambasciatori della Settimana europea della programmazione coordinano l’iniziativa nei loro paesi, ma ognuno può organizzare la propria attività e aggiungerla alla mappa di codeweek.eu.

Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole ad aderire all’iniziativa con l'obiettivo di aiutare un maggior numero di ragazzi a padroneggiare le basi della programmazione e del pensiero computazionale.

Sul sito dell’iniziativa sono disponibili materiali gratuiti in 29 lingue per sostenere gli organizzatori di attività, come gli insegnanti (dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria), per i quali è stato inoltre ideato un Bootcamp online dedicato alla programmazione.

La Settimana UE della programmazione contribuisce a raggiungere l'obiettivo del decennio digitale dell'UE che prevede che l’80% della popolazione dell'UE abbia almeno competenze digitali di base entro il 2030.

 

 

Potrebbe interessarti