Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

5 giugno: Giornata mondiale dell'ambiente

5 giugno: Giornata mondiale dell'ambiente

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest'anno è “Beat Air Pollution”, dedicato alla lotta all'inquinamento atmosferico e alla crisi climatica. L’attenzione è incentrata sulle azioni, anche individuali, per favorire una risposta comunitaria e promuovere l’impegno concreto dei governi nella lotta per salvare il pianeta.

La Cina ospiterà gli eventi ufficiali della Giornata. Sebbene un Paese dall'altissimo tasso di inquinamento atmosferico, la Cina è infatti emersa come leader mondiale nell'impiego di risorse 'pulite' e laboratorio di iniziative per una conversione 'verde': la metà dei veicoli in circolazione sono elettrici e circa il 99% degli autobus ad emissione 0 nel mondo sono prodotti cinesi.

La green economy fa certamente bene anche al mercato occupazionale: in Italia si registrano già 2 milioni di green jobs, circa il 13% dell'occupazione complessiva nazionale. Nel 2018 la domanda di professionalità 'green' era circa il 10,4% del totale delle figure professionali richieste.

 

Potrebbe interessarti