Notizie Eurodesk Italy

5 dicembre: Giornata internazionale del volontariato

05-12-2022
5 dicembre: Giornata internazionale del volontariato

La Giornata internazionale del volontariato (IVD) 2022 celebra il tema della solidarietà attraverso il volontariato. Questa campagna mette in evidenza il potere della nostra umanità collettiva di guidare un cambiamento positivo attraverso il volontariato.

Il programma dei Volontari delle Nazioni Unite (UNV) coordina la IVD il 5 dicembre di ogni anno per riconoscere e promuovere l'instancabile lavoro non solo dei Volontari delle Nazioni Unite, ma dei volontari di tutto il mondo. Le crescenti disuguaglianze ci impongono di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni. I volontari, spinti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni alle sfide urgenti dello sviluppo e per il bene comune. Il volontariato è il luogo in cui la compassione incontra la solidarietà. Entrambi condividono gli stessi valori fondamentali: sostenersi a vicenda da una posizione di fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza.

La campagna 2022 dell'UNV, #TogetherActNow, incoraggia l'unità e l'azione urgente e guida le iniziative volte a promuovere, mobilitare e sostenere il volontariato e a riconoscere l'inestimabile contributo dei volontari in tutto il mondo.

Nella mappa sul sito della campagna è possibile scoprire i dettagli di alcuni eventi organizzati in tutto il mondo per l'#IVD2022.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Il 17 maggio la Commissione europea celebrerà la Giornata

16-05-2024

Il Consiglio ha adottato una raccomandazione che mira a promuovere i

15-05-2024

Un giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le

13-05-2024

Festeggiamo oggi 74 anni di solidarietà e prosperità tra popoli,

09-05-2024

La Commissione ha assegnato il marchio del patrimonio europeo 2023 a

03-05-2024