Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

31 maggio: Giornata Mondiale senza tabacco 2022

31 maggio: Giornata Mondiale senza tabacco 2022

Ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia una campagna in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. Il tema di quest’anno “Tobacco: Threat to our environment – Tabacco: una minaccia per il nostro ambiente” intende sensibilizzare il pubblico sull’impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti, dando ai consumatori di tabacco un motivo in più per smettere di fumare.

Ogni anno, gli effetti nocivi del tabacco continuano ad avere ripercussioni sulla salute dei cittadini e delle nostre società. Il notevole carico di tumori associato all'esposizione al tabacco è una realtà purtroppo ben nota: il cancro ai polmoni rappresenta circa il 12% di tutte le nuove diagnosi di cancro nell'UE nel 2020. È il quarto tumore più frequente, dopo quelli alla prostata, al seno e al colon-retto. Ed è la principale causa di morte per cancro.
Tuttavia, ci sono buone notizie: l'incidenza del cancro ai polmoni e i decessi sono recentemente diminuiti in molti Stati membri, grazie soprattutto alle attività di prevenzione del fumo e alla riduzione del consumo di tabacco.

Il Piano europeo per la lotta contro il cancro presenta la visione dell'Unione Europea di come creare una "Generazione senza tabacco" in cui meno del 5% della popolazione fa uso di tabacco entro il 2040 attraverso azioni più incisive di controllo del tabacco. Queste azioni comprendono, tra l'altro, un aggiornamento delle raccomandazioni dell'UE sugli ambienti liberi dal fumo, per arrivare a coprire i prodotti emergenti, come le sigarette elettroniche e i prodotti del tabacco riscaldato, nonché l'estensione degli ambienti liberi dal fumo agli spazi esterni.

 

 

Potrebbe interessarti