Nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions del programma Horizon, il 31 gennaio 2025 alle 12.30 – 14.00, CET, si svolgerà il webinar “Democrazia e cittadinanza digitale: quali competenze nell'era delle fake news e della disinformazione?”.
L’evento si concentrerà sulla democrazia digitale e sulle competenze digitali di cui i cittadini hanno bisogno per navigare criticamente nella sfera pubblica online. Verranno analizzati diversi aspetti della partecipazione democratica nell'era dei social media e delle piattaforme online esposte a fake news e dis/misinformazione, nonché il ruolo dell'intelligenza artificiale nel plasmare i modi di consumare e creare contenuti.
Il webinar riunirà rappresentanti di diversi servizi della Commissione e responsabili scientifici/coordinatori di progetti finanziati dall'UE per presentare il loro lavoro sul tema e impegnarsi in una discussione attiva tra loro e con il pubblico (singoli ricercatori, responsabili di progetto, responsabili politici, operatori, rappresentanti della società civile, cittadini interessati).