Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

28-29 ottobre: Conferenza NECE - Ripensare il futuro dell'educazione alla cittadinanza in Europa

28-29 ottobre: Conferenza NECE - Ripensare il futuro dell'educazione alla cittadinanza in Europa

La conferenza NECE (Networking European Citizenship Education) 2021, prevista per il 28-29 ottobre a Bruxelles, riunirà la comunità legata al settore dell'educazione alla cittadinanza europea per discutere sul futuro della cittadinanza, della democrazia e della società.

Come può l'istruzione preparare e coinvolgere i cittadini in nuove forme di partecipazione? Come può l'educazione alla cittadinanza impegnarsi nella digitalizzazione e nello sviluppo sostenibile? Con la pandemia COVID-19, vecchie e nuove sfide alla politica, all'economia e alla società diventano più urgenti. Il divario tra ricchi e poveri è aumentato, i movimenti populisti e anti scientifici sono cresciuti e il cambiamento climatico indotto dall'uomo continua. Come può l'educazione civica stabilire un'agenda e aiutare a prepararsi per il futuro?

La conferenza è pianificata come un evento ibrido con limitate capacità in loco disponibili. Qualora le restrizioni di COVID-19 in Belgio e Bruxelles dovessero inasprirsi, è possibile che la conferenza venga trasformata in un evento solo online con breve preavviso.

Non vi sono limitazioni per la partecipazione online e tutti sono invitati a partecipare al live stream, ai workshop online e agli altri eventi digitali.

 

Potrebbe interessarti