Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

24-31 ottobre 2021: Settimana dell’Alfabetizzazione mediatica e dell'informazione

24-31 ottobre 2021: Settimana dell’Alfabetizzazione mediatica e dell'informazione

La Settimana dell’Alfabetizzazione mediatica e dell'informazione - Global Media and Information Literacy Week - commemorata ogni anno, è un'occasione importante per le parti interessate di rivedere e celebrare i progressi raggiunti verso la "Media and Information Literacy for All".

L'UNESCO e i membri dell'UNESCO Media and Information Literacy Alliance invitano i partner di tutto il mondo a promuovere la Settimana organizzando e registrando eventi/attività online o offline. Il tema di quest’anno è “Alfabetizzazione mediatica e dell'informazione per il bene pubblico”.

Nell'attuale ecosistema di messaggi e significati complessi e a volte contraddittori, è difficile pensare che il bene pubblico sia al centro dell’interesse, se i cittadini sono impotenti di fronte alle opportunità e alle minacce. Ciascun individuo dovrebbe essere dotato di competenze di alfabetizzazione mediatica e informativa per comprendere la posta in gioco, e per contribuire e beneficiare delle opportunità di informazione e comunicazione.

Potrebbe interessarti