Notizie Eurodesk Italy

22 aprile: Giornata informativa “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”

08-04-2024
 22 aprile: Giornata informativa “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”

Il 22 aprile, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, in collaborazione con la rete Eurodesk e l’Informagiovani della città dell’Aquila, promuovono e realizzano un percorso di informazione e formazione sui programmi europei Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, dedicato ai giovani delle aree colpite dal sisma.

L’appuntamento è in programma presso Palazzo Margherita (piazza Palazzo) e prevede un workshop rivolto a 40 giovani del territorio, a partire dai 17 anni, dal titolo “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”.
A 15 anni dal sisma, in continuità con le attività di ricostruzione della città, il workshop intende ridare vita ai luoghi dell’aggregazione e della partecipazione giovanile, sensibilizzando le giovani generazioni, incoraggiando la loro partecipazione attiva, valorizzando le buone prassi locali e creando momenti di inclusione sociale.

La giornata informativa è rivolta soprattutto ai giovani e alle organizzazioni che operano nel settore della gioventù. Prendendo parte al workshop, i partecipanti potranno infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.

I giovani interessati a partecipare possono candidarsi entro il 14 aprile.

 

Potrebbe interessarti

Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza

20-05-2024

È partito il conto alla rovescia per la seconda edizione del Forum

10-05-2024

In occasione della Giornata dell’Europa e del lancio della campagna…

08-05-2024

EURES festeggia 30 anni di servizi di mobilità professionale di alta

07-05-2024

Si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo

03-05-2024