Notizie Eurodesk Italy

20 borse di studio per tirocini in Spagna e a Malta con il progetto S.TR.O.N.G.

02-01-2024
20 borse di studio per tirocini in Spagna e a Malta con il progetto S.TR.O.N.G.

ESSENIA UETP mette a disposizione 20 borse di studio per tirocini in Spagna e a Malta nell'ambito del progetto S.TR.O.N.G., “Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow” finanziato tramite il Programma europeo ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve).

ALMA  è un'iniziativa dell'Unione Europea promossa nell’ambito del Fondo Sociale Europeo +, volta a promuovere l'inserimento sociale e professionale di giovani neet. Il progetto “S.TR.O.N.G. - Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow” coinvolgerà giovani di età compresa tra 18 e 29 anni che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET).

Il progetto prevede l’assegnazione 20 borse di mobilità, di cui:
• 10 per svolgere un tirocinio in Spagna;
• 10 per svolgere un tirocinio a Malta.

Il progetto prevede: 
• una fase di preparazione pre-partenza;
• un periodo di mobilità transnazionale per svolgere un tirocinio della durata di 4 mesi in un’azienda estera (in Spagna o a Malta);
• un'intensa attività di orientamento e sostegno all'inserimento lavorativo.
L’intera esperienza sarà caratterizzata da una costante supervisione e un costante monitoraggio da parte di tutor/mentor e professionisti del settore dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento.  
Il rafforzamento di competenze e conoscenze, la realizzazione di un’esperienza di mobilità all’estero e l’acquisizione di maggiore autonomia e fiducia in se stessi saranno elementi che faciliteranno l’integrazione dei NEET nel mercato del lavoro e nella società.

È possibile candidarsi entro il 30 gennaio 2024. 
Il bando è disponibile qui: 
https://www.esseniauetp.it/essenia/wp-content/uploads/2023/12/Bando_STRONG_ALMA.pdf
Il link per effettuare la candidatura è disponibile qui

Il progetto è promosso da ESSENIA UETP S.r.l. in collaborazione con: Assindustria Salerno Service Srl; Atheneajob SL; Certform Srl Sb; Comune Di Baronissi; Eurodesk Italy; Fondazione Casamica Onlus; Formalavoro Campania (Folcam); Istituto Istruzione Superiore Statale "S. Caterina Da Siena - Amendola" di Salerno; Istituto Di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Portici; Mestieri Campania Consorzio Di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale; Mcg Consulting S.R.L.; Regione Campania Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili; Università Degli Studi Di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Osservatorio Giovani Ocpg 


 

Potrebbe interessarti

Dal 19 al 28 luglio Radioimmaginaria è presente a Giffoni Film

19-07-2024

Better Internet for Kids (BIK) è un'iniziativa della Commissione

18-07-2024

Il Charlemagne Prize Fellowship 2024/25 è un programma annuale dell

17-07-2024

Il Festival culturale Asia-Europa, dal 30 agosto al 7 settembre,  

12-07-2024

Il MUSICANTE AWARD - PREMIO PINO DANIELE, è un Live Contest di musica

11-07-2024