Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

20-21 Novembre 2017: Consiglio "Istruzione, gioventù, cultura e sport"

20-21 Novembre 2017: Consiglio

Il Consiglio "Istruzione, gioventù, cultura e sport"(EYCS) riunisce il 20 e 21 novembre a Bruxelles Ministri degli Stati membri UE per tentare di raggiungere un orientamento generale sulla proposta di regolamento sul Corpo Europeo di Solidarietà. Il Consiglio adotterà inoltre conclusioni sull'animazione socio-educativa intelligente, in cui si chiede la creazione di strumenti che i giovani possono utilizzare per prevenire e gestire i rischi nell'era digitale.

Nel settore dell’Istruzione i ministri discuteranno il futuro delle competenze e l'evoluzione del ruolo dell'istruzione e della formazione professionale. Inoltre, il Consiglio adotterà una raccomandazione sul monitoraggio dei percorsi di carriera dei laureati e diplomati per aiutare a comprendere le cause dei problemi relativi alla loro occupabilità.

Il Consiglio adotterà inoltre conclusioni relative: allo sviluppo della scuola e all'eccellenza nell'insegnamento; a una nuova agenda per l'istruzione superiore.

Nel settore della Cultura, il Consiglio adotterà conclusioni sulla promozione dell'accesso alla cultura attraverso mezzi digitali, che pongono l'accento sull'ampliamento del pubblico delle organizzazioni culturali in un ambiente sempre più digitale. Inoltre, i ministri discuteranno del ruolo della cultura nella costruzione di società coese in Europa, alla luce dell'aumento dei flussi migratori e di mobilità.

Nel settore dello Sport, i ministri accoglieranno Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Discuteranno delle principali sfide per lo sport nel XXI secolo e della cooperazione tra l'UE, i governi e il movimento sportivo.

Il Consiglio adotterà conclusioni sul ruolo degli allenatori nella società, come pure una risoluzione relativa all'ulteriore sviluppo del dialogo strutturato dell'UE nello sport.

I Ministri UE terranno un dibattito sui temi di maggior interesse per i giovani. Il dibattito verrà trasmesso online qui dalle 11:00 CET. I giovani possono condividere i loro punti di vista su Twitter con #youthministers.

Le sessioni pubbliche verranno trasmesse qui : il 20 Novembre 2017 dalle 10:20 alle 15:45 CET, il 21 Novembre dalle 10:10 alle 15:00 CET.

 

 

 

Potrebbe interessarti