Notizie Eurodesk Italy
15 settembre: Giornata internazionale della democrazia 2022
La Giornata internazionale della democrazia delle Nazioni Unite è un'occasione per riflettere sull'importanza della democrazia nella società civile, che aiuta a mantenere i governi responsabili e a rappresentare i diversi interessi della popolazione.
Quest'anno, la Giornata della democrazia si concentrerà sull'importanza della libertà dei media per la democrazia, la pace e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Quando la libertà dei media è minacciata, il flusso di informazioni può essere soffocato, distorto o interrotto del tutto. Sempre più spesso, i giornalisti di tutto il mondo devono affrontare limiti alla loro capacità di operare liberamente, con un grave impatto sui diritti umani, sulla democrazia e sullo sviluppo.
Quest'anno, in occasione della Giornata internazionale della democrazia, l'Ufficio delle Nazioni Unite per i Partenariati collabora con il Fondo delle Nazioni Unite per la democrazia per ospitare un dibattito nell'ambito della serie Sustainable Development Goals Roundtable. Nel dibattito si illustrerà perché la tutela della libertà dei media è una componente critica di una democrazia sana. Inoltre, si proporranno soluzioni per il raggiungimento dell'Obiettivo 16 - Pace, giustizia e istituzioni forti.
È possibile contribuire a questo lavoro condividendo la tavola rotonda del 15 settembre e sensibilizzando l'opinione pubblica sulla protezione della libertà dei media a livello globale.