Notizie Eurodesk Italy

15 dicembre: Webinar sul Game-based Learning

12-12-2022
15 dicembre: Webinar sul Game-based Learning

Il 15 dicembre 2022 alle 16:00 CET si terrà il webinar sull'implementazione di pedagogie basate sui giochi in classe.

Organizzato nel contesto del 10° anniversario della FCL (Future Classroom Lab), mira a sostenere gli educatori nell'introduzione di metodi innovativi di insegnamento e apprendimento nelle scuole.

I giochi in classe hanno un valore aggiunto unico. Favoriscono la creazione di un ambiente in cui gli studenti possono confrontarsi con i materiali didattici in modo giocoso e dinamico. Mettere gli studenti al centro della ricerca di apprendimento favorisce il loro desiderio personale di migliorare e la loro capacità di creare la propria realtà. I giochi offrono l'opportunità unica di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite in classe in una finta situazione di vita reale, offrendo così agli studenti uno spazio sicuro per sperimentare, imparare e svilupparsi.

Poiché i giochi sono spesso giocati in gruppo, questo approccio pedagogico innovativo promuove lo sviluppo di abilità sociali come la comunicazione efficace, la competizione amichevole, la collaborazione, l'apprezzamento di prospettive diverse e la valutazione critica di punti di vista alternativi.

Infine, i giochi possono essere utilizzati anche per la valutazione, in quanto offrono agli insegnanti l'opportunità di vedere come gli studenti applicano le lezioni nella pratica per risolvere i compiti esistenti e raggiungere i risultati desiderati.

Il webinar sarà trasmesso in live streaming.

 

Potrebbe interessarti

Online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini curriculari

21-05-2024

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l

09-04-2024

L'European Digital Education Hub sta organizzando una serie di

07-12-2023

L’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Roma dal 5 all

13-11-2023

Le tre Agenzie Nazionali Italiane Erasmus+ AIG, INAPP, INDIRE

08-11-2023