Notizie Eurodesk Italy
15 dicembre: Webinar sul Game-based Learning
Il 15 dicembre 2022 alle 16:00 CET si terrà il webinar sull'implementazione di pedagogie basate sui giochi in classe.
Organizzato nel contesto del 10° anniversario della FCL (Future Classroom Lab), mira a sostenere gli educatori nell'introduzione di metodi innovativi di insegnamento e apprendimento nelle scuole.
I giochi in classe hanno un valore aggiunto unico. Favoriscono la creazione di un ambiente in cui gli studenti possono confrontarsi con i materiali didattici in modo giocoso e dinamico. Mettere gli studenti al centro della ricerca di apprendimento favorisce il loro desiderio personale di migliorare e la loro capacità di creare la propria realtà. I giochi offrono l'opportunità unica di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite in classe in una finta situazione di vita reale, offrendo così agli studenti uno spazio sicuro per sperimentare, imparare e svilupparsi.
Poiché i giochi sono spesso giocati in gruppo, questo approccio pedagogico innovativo promuove lo sviluppo di abilità sociali come la comunicazione efficace, la competizione amichevole, la collaborazione, l'apprezzamento di prospettive diverse e la valutazione critica di punti di vista alternativi.
Infine, i giochi possono essere utilizzati anche per la valutazione, in quanto offrono agli insegnanti l'opportunità di vedere come gli studenti applicano le lezioni nella pratica per risolvere i compiti esistenti e raggiungere i risultati desiderati.
Il webinar sarà trasmesso in live streaming.