Notizie Eurodesk Italy
13 settembre: dibattito sullo stato dell'Unione europea 2023
Ogni anno, a settembre, la presidente della Commissione europea si reca al Parlamento europeo per discutere con gli europarlamentari del lavoro svolto dalla Commissione nell'ultimo anno, delle iniziative previste per l'anno successivo e della visione sul futuro, nel dibattito sullo stato dell'Unione, o SOTEU.
Durante il dibattito, gli eurodeputati, in qualità di rappresentanti eletti dai cittadini dell’UE, chiedono conto alla Commissione e verificano il suo operato per garantire che le principali preoccupazioni degli europei vengano affrontate. Il dibattito sullo stato dell'UE ha un impatto diretto sul programma di lavoro della Commissione per l'anno successivo.
In un contesto di rapidi cambiamenti globali, il dibattito SOTEU è un'occasione fondamentale per valutare i progressi compiuti rispetto alle priorità stabilite nel 2022, che rappresentano ancora delle sfide importanti. Tra le priorità troviamo la risposta dell'Ue alla guerra in Ucraina, la lotta contro il cambiamento climatico, le misure per affrontare l'aumento del costo della vita, la crisi energetica e il rispetto dello Stato di diritto.
Nel discorso sullo stato dell'Unione del 2023, il prossimo 13 settembre, la presidente della Commissione europea von der Leyen delineerà, dunque, le principali priorità e iniziative per l'anno a venire, rifacendosi ai successi e risultati conseguiti dall'Unione europea negli ultimi anni. Si tratterà dell'ultimo discorso di questo mandato legislativo, in vista delle elezioni europee del 2024.
Il discorso sarà trasmesso in diretta.