Il tema della Giornata internazionale della gioventù (IYD) 2025, “Azioni locali dei giovani per gli SDG” e oltre, sottolinea il ruolo unico dei giovani nel tradurre le ambizioni globali in realtà guidate dalla comunità. Nel lavoro per tradurre e attuare gli obiettivi globali in contesti locali specifici, allineandoli alle esigenze delle comunità e mantenendo la coerenza con gli impegni nazionali e internazionali, i giovani sono partner fondamentali.
Con oltre il 65% degli obiettivi SDG legati alla governance locale, il coinvolgimento dei giovani non è un lusso, ma una necessità.
La Giornata di quest'anno sottolineerà anche il ruolo essenziale dei governi locali e regionali. Essendo i più vicini alle comunità che servono, essi sono in una posizione privilegiata per creare contesti politici inclusivi, allocare risorse e istituire meccanismi per la partecipazione dei giovani alla pianificazione e al processo decisionale a livello locale.
L'IYD di quest'anno assume un significato aggiuntivo in quanto coincide con il prossimo 30° anniversario del Programma d'azione mondiale per i giovani. Le discussioni relative al tema dell'IYD 2025 contribuiranno anche ai preparativi del Secondo Vertice mondiale sullo sviluppo sociale che si terrà a Doha nel mese di novembre.