Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

11 giugno: Impatto della crisi del Covid-19 sulla libera circolazione dei lavoratori

11 giugno: Impatto della crisi del Covid-19 sulla libera circolazione dei lavoratori

La rete MoveS (Free Movement and Social Security Coordination), formata da esperti indipendenti di 32 paesi europei coordinati da Eftheia e Deloitte e finanziata dalla Commissione europea, organizzerà un seminario online da Parigi l'11 giugno 2021.

Il seminario sarà incentrato sull'impatto della pandemia sulla libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'UE, e sulle reazioni degli Stati membri e dell'UE alle sfide sociali ed economiche. Mira a discutere le recenti evoluzioni e le loro potenziali conseguenze sul regime di libera circolazione dei lavoratori: l'emergere della nozione di "lavoratori essenziali" e lo sviluppo del telelavoro, in particolare.

L'obiettivo è anche quello di analizzare la situazione particolare di alcune categorie di lavoratori durante la pandemia (operatori sanitari/assistenziali e lavoratori stagionali), in quanto suggeriscono un nuovo approccio alla mobilità del lavoro, confondendo i confini, in particolare, tra cittadini dell'UE e cittadini di paesi terzi.

La lingua del seminario è l'inglese. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare all’evento, contattare il team di gestione di MoveS: moves@eftheia.eu.

 

 

Potrebbe interessarti