Notizie Eurodesk Italy
10 ottobre: Giornata mondiale della salute mentale
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Il tema della campagna 2023 è “La salute mentale è un diritto universale”.
La salute mentale, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è uno stato di benessere in cui un individuo si rende conto delle proprie capacità, è in grado di affrontare i normali stress della vita, può lavorare in modo produttivo ed è in grado di dare un contributo alla propria comunità. Non si tratta semplicemente dell'assenza di disturbi mentali, ma di uno stato positivo di benessere mentale ed emotivo.
È inoltre fondamentale riconoscere che la salute mentale si interseca con vari aspetti della vita, tra cui l'istruzione, l'occupazione, l'alloggio e la partecipazione sociale. Il benessere mentale di una persona influisce sulla sua capacità di esercitare altri diritti, come il diritto all'istruzione e il diritto al lavoro. Quando la salute mentale è protetta, gli individui sono meglio equipaggiati per impegnarsi in modo significativo nella società.
Eppure, secondo i dati dell'OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.
Negli ultimi 25 anni, la Commissione europea ha sostenuto azioni e progetti per migliorare la salute mentale delle persone nell'UE e al di fuori di essa, compreso il nuovo approccio globale alla salute mentale pubblicato quest'anno.
La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).