Notizie Eurodesk Italy
10-15 settembre: WorldSkills Competition 2024
La WorldSkills Competition è il più grande evento di formazione professionale e di eccellenza delle competenze al mondo.
Ogni 2 anni, giovani di età inferiore ai 23 anni provenienti dai 5 continenti, campioni nazionali nelle loro competenze, si riuniscono per competere per la possibilità di diventare campioni mondiali nelle loro rispettive competenze. Sono rappresentate più di sessanta competenze diverse, in diversi settori economici.
Quest'anno l'evento si svolgerà a Lione, Francia, dal 5 al 10 settembre con 1.400 concorrenti provenienti da oltre 70 Paesi e regioni di tutto il mondo per competere in 59 abilità.
Le competenze tradizionali, ma anche quelle ambientali e orientate al futuro, sono suddivise in 6 settori: Arti creative e moda, Tecnologie manifatturiere e ingegneristiche, Trasporti e logistica, Costruzioni e tecnologie edili, Servizi sociali e personali e Tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
I concorrenti devono dimostrare capacità tecniche sia individuali che collettive per eseguire compiti specifici nelle loro competenze. Devono completare un progetto di prova o una serie di progetti entro tempi rigorosi. I progetti richiedono conoscenze e capacità tecniche complesse che i giovani stanno imparando e padroneggiando attraverso gli studi e la formazione sul posto di lavoro.
Le competizioni si svolgono nell'arco di sei giorni: iniziano con una Cerimonia di apertura, sono seguite da quattro giorni di gare e si concludono con una Cerimonia di chiusura in cui vengono assegnati i premi ai campioni, tra cui medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Basata sull'eccellenza, la dimostrazione delle abilità dei concorrenti attira migliaia di visitatori a ogni edizione. Oltre all'alto livello delle competenze dei concorrenti, il valore dell'eccellenza è illustrato dall'opportunità unica offerta a tutti i Paesi che vi partecipano di effettuare un benchmarking dei loro sistemi di istruzione e formazione professionale.