Eventi

Eventi e iniziative promosse dai Punti Locali Eurodesk

Youth city factory: i giovani riscoprono la città

 Nuoro
Sabato 18 Giugno 2022
10:00  - 13:00

Europe Direct e Eurodesk Nuoro in collaborazione con Eurodesk Italy all'interno della IV °edizione del Festival dell’innovazione sociale Nuoro dal titolo COSEDAFARE, organizzano l'attività "Youth city factory: i giovani riscoprono la città".

Il festival si terrà dal 14 al 18 giugno 2022 ed è promosso dall’Assessorato al Benessere delle Persone e della Comunità della Città di Nuoro, in collaborazione con la Lariso cooperativa sociale onlus e sostenuto da ISRE, MAN e Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta e quest'anno è dedicato ai giovani.

Il concept ruota attorno alle parole partecipazione, cittadinanza attiva, protagonismo, spesso usate e inflazionate, quando si parla di giovani e quando, con e troppo spesso senza di loro, gli adulti immaginano soluzioni, azioni e progetti. Il Festival 2022, invece, è il risultato della co-progettazione con i giovani di Nuoro, sostenuta dal Servizio di Operatività di Strada, attraverso momenti creativi, progettuali e decisionali, con l’idea di strutturare un luogo dove parti di comunità hanno l’opportunità di incontrarsi, e forse di scontrarsi, per riconoscersi e comprendere cosa e come fare per immaginare e pensare un futuro possibile.

Il 18 giugno, si terrà l'attività partecipata "Youth city factory: i giovani riscoprono la città", nella quale i giovani ricoprono dei ruoli all'interno di una realtà "simulata". 
Attraverso l'interazione fra decisori politici/amministratori locali, associazioni locali (ambiente, diritti LGBTQI+, collettivo studentesco, gruppi informali, esponenti religiosi, etc.) i partecipanti dovranno confrontarsi per raggiungere i propri obiettivi. 
Le tematiche di confronto saranno le 4 priorità dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà (inclusione e diversità, ambiente, digitale, partecipazione attiva). 

L'attività avrà una durata di circa 2 ore e 30 minuti/3 ore ed è rivolta a un massimo di 30 partecipanti.
I partecipanti riceveranno un badge digitale a seguito della partecipazione all'attività.

Per esigenze logistiche e organizzative è necessario registrare la propria partecipazione all'attività "Youth city factory" mediante la compilazione del modulo che segue: https://www.eurodesk.it/18062022-seminario-nuoro

Informazioni