Sant’Andrea Frius, 6 aprile la presentazione del progetto TIME e l’apertura delle iscrizioni

Sant'Andrea Frius  Sant'Andrea Frius
 Sabato 06 Aprile 2024
18:00 - 22:00

L'idea alla base dello Scambio giovanile “Time” nasce da un gruppo di giovani partecipanti al percorso di Capacity Building nell’ambito della prima edizione del progetto “Sportello in Spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa. L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili, gli insegnanti e le famiglie dei Paesi coinvolti sull’importanza e l’utilità dell’apprendimento, l’istruzione, la cooperazione tra organizzazioni giovanili e la scuola e l’utilizzo di metodologie non formali. L’obiettivo generale è, invece, attenuare il problema della dispersione scolastica, particolarmente rilevante nei Paesi dell’area mediterranea.

Dal 31 maggio al 7 giugno 2024, 30 giovani europei, tra cui 5 giovani di Sant’Andrea Frius, saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale come presentazioni, forum di discussione e laboratori creativi.

Per organizzare al meglio l’evento internazionale, dal 4 al 7 aprile si svolgerà in Sardegna la visita preliminare del progetto, alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni partner, provenienti da Grecia, Slovacchia e Spagna.

Sarà pertanto organizzato un incontro pubblico di presentazione del progetto e dei partner alla comunità e ai giovani. In tale occasione saranno aperte anche le selezioni per i partecipanti.

L’appuntamento è per il 06 aprile alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Sant’Andrea Frius.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Mediterranean Eyes” svoltosi tra Barumini e Nuragus, e “Farm To Fork”, svoltosi a Seulo (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

Informazioni