Eventi

Eventi e iniziative promosse dai Punti Locali Eurodesk

L'esperienza di Au Pair: partire... e ospitare! Incontro gratuito per giovani e famiglie

 Verona
Martedì 04 Aprile 2023
15:00  - 17:00

 

I programmi alla pari sono delle vere e proprie esperienze di scambio culturale e lavoro attraverso cui è possibile vivere presso una famiglia straniera all'estero, occupandosi di accudire i bambini e di aiutare nella gestione della casa, o ospitare un/a giovane Au Pair di un altro Paese presso la propria famiglia in cambio di vitto e alloggio.

Si tratta di un'interessante opportunità di crescita e di confronto, sia per i giovani che partono per questa esperienza, sia per le famiglie che accolgono un/a Au Pair nella propria casa. 

L'incontro "L'esperienza di Au Pair: partire...e ospitare!", organizzato dallo Sportello Eurodesk e Mobilità Internazionale del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona, è dedicato alla presentazione dell'esperienza di Au Pair, al fine di fornire ai giovani e alle famiglie informazioni dettagliate su requisiti, caratteristiche, tempi e modalità per aderire ad un programma alla pari come Au Pair o come famiglia ospitante. 

All'evento interverranno la referente dello Sportello Eurodesk e Mobilità Internazionale del Comune di Verona e la responsabile di un'agenzia specializzata in programmi alla pari. 

Verrà presentato in cosa consiste l'esperienza di Au Pair, la durata, i requisiti, i diritti e i doveri di Au Pair e famiglie ospitanti, come ricercare i programmi di Au Pair e l'iter di candidatura.

Inoltre, sarà possibile ascoltare le testimonianze e i consigli di chi ha già realizzato questa interessante esperienza. 

 

L’incontro è rivolto a giovani interessate/i a svolgere un'esperienza come Au Pair e a famiglie interessate ad ospitare un/a ragazzo/a alla pari.

La partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione.
Per iscriversi all’evento occorre inviare una mail all’indirizzo lavoro@comune.verona.it indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 4 aprile 2023” e inserendo nel corpo della mail i seguenti dettagli:
- Nome e cognome
- Codice Fiscale
- Recapito telefonico
- Comune di residenza

Tutti coloro che si iscrivono saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento per la conferma o meno della loro partecipazione sulla base della data di iscrizione.

Scadenza iscrizioni:  domenica 2 aprile 2023

Informazioni