EUforia - due giorni di eventi per la Festa dell'Europa

Prato  Prato
 Venerdì 10 Maggio 2024
17:00 - 23:00
 Sabato 11 Maggio 2024
21:00 - 23:59

In occasione della Festa d’Europa del 9 maggio, Officina Giovani organizza il festival EUforia – fai sentire la tua voce dedicato alla promozione della partecipazione alle elezioni europee, alle opportunità di mobilità per i giovani e all’espressione artistica giovanile: Il 10 e l'11 maggio due giornate di eventi ed iniziative multidisciplinari, laboratori, attività dedicate all'Europa, giochi in scatola e di ruolo, concerti e live painting. Tutte le attività sono ad ingresso libero. 

Il 10 maggio, dalle 17.00, è in programma l'evento di restituzione dell'attività del PCTO portato avanti dai ragazzi dell'Ist. Dagomari e del progetto EU 2024 di Eurodesk, Gioca con l'Europa: una serie di giochi ed iniziative per parlare di opportunità di mobilità all'estero e dell'importanza della partecipazione giovanile alle elezioni europee di giugno. 


 

Lo stesso giorno, i giovani partecipanti allo scambio giovanile Erasmus + Participating is already Winning, realizzeranno un laboratorio di serigrafia su tessuto (dalle 19 in poi) con la possibilità di personalizzare magliette, shopper o altri oggetti in cotone chiaro. I ragazzi interessati a partecipare devono portare una maglietta bianca/chiara o altri oggetti (purché siano di colore chiaro e possibilmente in cotone) da customizzare e troveranno tutti i materiali necessari in loco, oltre all'aiuto dei ragazzi "esperti". 


 

Dalle 19 alle 23 sarà la volta di Europa Ludens, serata dedicata ai giochi in scatola e di ruolo a cura dell’Ass.ne Più Prato: i partecipanti potranno scegliere tra tanti giochi, contare sull’aiuto di un ludotecario esperto ed incontrare altri giocatori. A completare il pomeriggio anche l’apertura straordinaria (17-19) del PGE – Informagiovani del Comune di Prato con un operatore a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e orientamento su opportunità di lavoro, studio e formazione oltre a occasioni per l’estate, mobilità all’estero e tempo libero. 


 

La festa prosegue con Hammershark: dalle 19.30 il live painting con Kote,Luke, Nookse e Pig Boys e dalle 21.00 Live hip hop con il concerto di PAX 0574 Giovane Veltro & Roen, Circolo Vizioso e Tyden e Dj set by Vitangeli.


A chiudere la due giorni, l’11 maggio (ore 21.00) Screw It: live music event il concerto delle band di giovanissimi musicisti Death Cup, Drvn,Ejent, Alysei . A seguire Dj set.


 

Tutte le attività sono ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione. 

Per informazioni: 0574 1836753/7705 


 

L'iniziativa rientra tra le attività che Officina Giovani – Uff. Politiche Giovanili del Comune di Prato porta avanti come Punto Locale Eurodesk e nell'ambito del progetto EU 2024 di Eurodesk Brussels​ per la promozione della partecipazione giovanile alle elezioni europee. 


PROGRAMMA

10 MAGGIO

Dalle 17.00
Gioca con l'Europa: giochi e attività con i ragazzi del PCTO dell'Ist. Dagomari e del progetto EU 2024 di Eurodesk
Quartier Libre: laboratorio di serigrafia su magliette a cura dei partecipanti allo scambio Erasmus+ a Mérignac.
Gli interessati devono portare la propria maglietta da customizzare o altro oggetto in tessuto comunque chiaro e in cotone

 

17.00 – 19.00

Apertura pomeridiana straordinaria del PGE - Informagiovani.


Dalle 19.00 alle 23.00
Europa ludens- serata ludica con un'ampia scelta di giochi in scatola e di ruolo a cura di Ass.ne Più Prato.

 

Ping Pong libero

 

Dalle 19.30 

StreetArt: live painting
Nookse, Kote, Lvke e PigBoys


Dalle ore 21.00 HammerShark
Concerto rap: Giovane Veltro & Roën, Circolo Vizioso, Pax e Tyden.
Dj set: Vitangeli.

 

11 MAGGIO

Ore 21.00 Screw It: live music event
Con Death Cup, Drvn, Ejent, Alysei

A seguire dj-set:Yuri Baldi

Informazioni