Come ha recentemente ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "Il 2024 (...) sarà caratterizzato da un grande esercizio di democrazia: il popolo europeo sarà chiamato a eleggere il Parlamento d’Europa, massimo organismo rappresentativo delle volontà dei cittadini del continente. Occorreranno lucidità di giudizio e consapevole lungimiranza per essere all’altezza delle sfide che ci riguardano."
È importante che anche i giovani facciano la loro parte e che siano debitamente informati sulle modalità di partecipazione al voto europeo.
Eurodesk Italy, con il supporto del Parlamento europeo e delle reti europee EURODESK, ERYICA (European Youth Information and Counselling Agency) ed EYCA (European Youth Card), partecipa a tre progetti volti a sostenere la partecipazione al voto dei giovani europei, soprattutto coloro che votano per la prima volta alle elezioni europee.
Obiettivi generali delle campagne:
- Informare i giovani sulle elezioni europee e metterli in condizione di capire come partecipare attivamente.
- Assicurare una partecipazione inclusiva e ampia alle elezioni dell'UE raggiungendo i giovani in aree più periferiche.
- Attivare i giovani coinvolgendoli nella co-creazione di una campagna a livello europeo e nazionale per promuovere la necessità e il valore aggiunto del proprio voto.
- Combattere la disinformazione e le fake news fornendo ai giovani informazioni neutrali e di qualità sulle elezioni europee attraverso vari media e organizzazioni di fiducia (moltiplicatori).
- Informare i giovani sui servizi di Eurodesk per ricevere informazioni di qualità e affidabili sulle opportunità europee, creando ponti tra l'UE e i suoi giovani.
Destinatari
La campagne si rivolgono soprattutto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla loro prima esperienza di voto europeo.
Di seguito i contenuti delle tre diverse campagne:
Progetto della rete europea Eurodesk | EU Elections 2024
Il progetto della rete Eurodesk per le Elezioni del Parlamento europeo del 2024 - EU Elections 2024, mira a informare e coinvolgere i giovani sull'importanza del voto.
Il progetto è finanziato dal Parlamento europeo ed è coordinato da Eurodesk Brussels Link con il supporto degli Uffici di Coordinamento Nazionali Eurodesk e dei Punti Locali Eurodesk.
Il progetto prevede attività informative online e offline, con tre azioni principali:
- una campagna informativa europea #EUElections2024,
- campagne digitali peer-to-peer per i giovani,
- Euroclasses sull'Euro-Partecipazione
All'interno del progetto, 13 Punti Locali Eurodesk italiani sono coinvolti in modo diretto nell'organizzazione di almeno una sessione di Euroclasses - percorso di apprendimento non formale per informare i giovani sulle opportunità di mobilità e incoraggiarli a diventare cittadini attivi e raccogliendo 5 storie video di giovani che voteranno per la prima volta per il rinnovo del Parlamento europeo. Guarda i video dei ragazzi e delle ragazze coinvolti/e nella playlist dedicata del canale Youtube di Eurodesk Italy.
Maggiori informazioni sul progetto EU ELECTIONS sono disponibili seguendo questo collegamento
Scarica qui l'InfoKit Eurodesk sulle elezioni.
Progetto della rete europea EYCA| More in 24
La campagna MORE IN 24 della rete EYCA si pone come obiettivo di rafforzare il coinvolgimento dei giovani in vista delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024). La nuova campagna co-finanziata dall’Unione Europea e promossa dalla European Youth Card Association (EYCA), alla quale aderiamo come Carta Giovani Sardegna, sarà utile per diffondere consapevolezza sulle istituzioni dell’Unione Europea e incentivare la partecipazione al voto.
MORE IN 24 prevede la partecipazione di 50 giovani, denominati changemakers, e provenienti da 17 Paesi differenti. L’età dei changemakers varia dai 18 ai 23 anni, nell’ottica di realizzare un’iniziativa pensata dai giovani per i giovani. Entrando più nello specifico, in Italia sono stati selezionati dalle organizzazioni che gestiscono le Carte Giovani presenti nel territorio nazionale 5 changemakers così suddivisi:
1 per la Carta Giovani Sardegna
1 per la Lazio Youth Card
3 per la Carta Giovani Nazionale
Di cosa si occuperanno i change-makers?
Il loro compito principale sarà quello di organizzare due tipologie di eventi connessi alle elezioni europee. Il primo dovrà essere molto informale e divertente, per rendere più accessibili e comprensibili le informazioni sul funzionamento degli organi europei e delle elezioni; mentre il secondo sarà un incontro-dibattito tra due politici candidati al Parlamento europeo e i giovani elettori.
Scopri di più sul sito della campagna: https://www.morein24.eu/.
I canali social della campagna:
Instagram: @morein24.eu
Facebook: @morein24.eu
TikTok: @morein24.eu
Progetto della rete europea ERYICA | Walk The Talk
Eurodesk Italy, in qualità di membro della rete ERYICA, partecipa alla campagna europea Walk The Talk e organizzerà sette eventi pubblici in collaborazione con i Punti Locali Eurodesk di San Vito al Tagliamento, Cinisello Balsamo e Pordenone e con i giovani attivisti del progetto EU inFORM - Young voters’.
I giovani attivisti - dopo aver partecipato con altri attivisti europei a un corso di formazione a Mollina, Spagna - coinvolgeranno i giovani dei propri territori nelle sessioni informative che si terranno presso istituti scolastici e presso spazi di aggregazione giovanile. Le sessioni mirano ad informare in particolare coloro che voteranno per la prima volta alle elezioni europee, sulle modalità di voto e sui canali di informazione attendibili. I giovani verranno invitati a iscriversi together.eu, progetto gestito dal Parlamento europeo che mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella vita democratica dell'Europa e, in particolare, a incoraggiarle a partecipare alle elezioni europee del 2024.
Il progetto EU inFORM prevede inoltre una piattaforma multilingue nella quale è possibile trovare informazioni su argomenti di rilevanza per i giovani, il confronto sui programmi dei gruppi politici e sulle modalità di voto. La piattaforma è reperibile al link https://www.walkthetalkeu.com/.
La campagna Walk the Talk è presente anche con contenuti multimediali - interviste ai MEP e agli attivisti del progetto - sui canali social @walkthetalk_eu e @eurodesk_italy.