Campagna Time To Move 2017: più di 200.000 mila giovani coinvolti in tutta Europa con gli eventi Eurodesk!

Campagna Time To Move 2017: più di 200.000 mila giovani coinvolti in tutta Europa con gli eventi Eurodesk!

Nuovi modi per vivere l'Europa

Anche nel 2017 la rete Eurodesk ha proposto per tutto il mese di ottobre la Campagna Time to Move dedicata alla promozione della mobilità giovanile transnazionale nel quadro dell’iniziativa faro “Gioventù in Movimento” dell’Unione europea. In tutta Europa, per tutto il mese della campagna si sono tenuti eventi finalizzati a fornire informazioni sulle opportunità dedicate ai giovani e sulla presenza nel territorio europeo di oltre 1.200 Punti Locali Eurodesk dedicati all'orientamento su tali opportunità (ad esempio sul Servizio Volontario europeo, Corpo europeo di Solidarietà. scambi giovanili, tirocini presso le istituzioni comunitarie, Your First Eures Job, ecc.). 
Sono stati realizzati 818 eventi di diverso tipo, in presenza, online e sui media, coinvolgendo un totale di circa 200.000 giovani su tutto il vecchio continente. 81 di questi eventi si sono tenuti in Italia, da nord a sud, isole incluse, coinvolgendo circa 7.000 giovani italiani. L’Italia dopo Polonia e Turchia è il paese che ha organizzato il maggior numero di eventi all’interno della Campagna. 
Questi alcuni dei numeri presentati a Bruxelles il 17 Novembre scorso, in occasione della “Conferenza finale della Campagna Time to Move 2017”.
La Conferenza ha ospitato momenti di discussione e confronto su diversi temi, quali identità europea e mobilità per l’apprendimento, coinvolgimento dei giovani con minori opportunità e informazione dedicata ai giovani nell’era digitale. Tra i relatori, è intervenuto dall’Italia l'Ing. Riccardo Porcu, Direttore del Servizio comunicazione istituzionale della Regione Sardegna, che ha presentato il servizio CAMINERAS quale best practice di comunicazione pubblica integrata, grazie al quale il Centro Eurodesk Regione Sardegna, ha raggiunto migliaia di giovani sardi sul territorio, con attività di informazione ed orientamento sulle opportunità offerte dall'Unione Europea.

Da segnalare la presenza italiana sul podio dei vincitori del Concorso dell'edizione Time To Move 2017 , tra più di 190 contributi in concorso provenienti da tutta Europa! Il Concorso “T-Shirt Design Contest" lanciato in occasione della campagna Eurodesk “Time To Move”, invitava tutti i giovani europei di età compresa tra i 13 e i 30 anni, a dare sfogo alla propria creatività, disegnando la maglia ufficiale per la Campagna Time To Move 2018 con la possibilità di vincere favolosi premi legati al tema del viaggio.
Tra i premiati, Laura che è stata selezionata dalla giuria come seconda classificata e riceverà come premio il Bagaglio a mano Eastpack, e Angelica, il cui disegno è stato il più votato dal pubblico e riceverà lo Zaino Fjällräven. 
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Campagna: http://timetomove.eurodesk.eu/it/

Contatti

Eurodesk Italy
mail: it001@eurodesk.eu

Evento di Chiusura, Bruxelles 17 Novembre 2017

Video - Time to Move 2019

timetomove.eurodesk.eu/it