• Home
  • /
  • Attività di empowerment e rafforzamento della...

Attività di empowerment e rafforzamento della partecipazione dei giovani all'iniziativa TMS - EURES Targeted Mobility Scheme

TMS - EURES Targeted Mobility Scheme è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i cittidini che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Eurodesk Italy è co-applicant dell'iniziativa gestita da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) > Coordinamento Nazionale EURES.

I Laboratori di empowerment  

Nell'ambito delle attività previste dall'EURES TMS, Eurodesk Italy realizzerà 20 Laboratori di empowerment in 15 regioni italiane (Sud/Isole, Centro, Nord) che avranno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei partecipanti che saranno coinvolti in prima persona in attività individuali e di gruppo.
È prevista una partecipazione media di 50 partecipanti per laboratorio. 

Le attività, svolte con metodologia prevalentemente di animazione dinamica alternata ad alcuni momenti d’aula, saranno volte a:

  • far emergere le competenze possedute;
  • lavorare su resistenze, timori e convinzioni limitanti;
  • definire in modo appropriato gli obiettivi da raggiungere con il progetto TMS
  • individuare il proprio piano di azione. 

Il risultato finale atteso dell'evento è che i partecipanti colgano le opportunità offerte dal programma.

Le attività previste dal labopratorio di empowerment

Un laboratorio è formato da due sessioni della durata di circa 2 ore ciascuna.
La prima  sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute. Verrà quindi presentata l'iniziativa EURES TMS nel suo complesso con un accenno alla piattaforma di registrazione. Nella parte finale della prima fase sarà introdotto il percorso di empowerment e il piano di azione, partendo dall’obiettivo di ciascuno nell’ambito dell’iniziativa EURES TMS. 

La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment.
La parte introduttiva sarà dedicata ad una simulazione di registrazione nella piattaforma, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute.
Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni.
Il laboratorio si concluderà con una valutazione e un piano d’azione per i sei mesi successivi all’incontro. 

Le attività sono previste in presenza e prevedono l'applicazione delle policy per il contrasto covid-19. 
Nel caso di diversa indicazione da parte delle autorità preposte le attività potrebbero essere rimodulate in modalità online.

I laboratori sono realizzati in cooperazione con la rete nazionale dei Punti Locali Eurodesk.

Il calendario, le sedi dei laboratori e le modalità di partecipazione saranno presto disponbili su questa pagina.

 

 

Contatti | Links

Laboratori di empowerment

Messaggio di avvertimento

Le registrazioni sono chiuse.