• Home
  • /
  • AS 2022-2023 | Progetto PCTO EuropeanYoung...

AS 2022-2023 | Progetto PCTO EuropeanYoung Multiplier

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento


Di cosa si tratta
Terminata la fase del progetto PCTO "Eurodesk Young Multiplier" svolta nell'anno scolastico 2021/22 (ex alternanza scuola-lavoro), che ha coinvolto circa 1.200 studenti di 76 Istituti Scolastici di 2° grado e 30 Punti Locali Eurodesk, in questa pagina troverete le indicazioni per partecipare ad una nuova fase del progetto per l'anno scolastico 2022/23, denominato "European Young Multiplier".

L'obiettivo del progetto, nella nuova edizione, è quella di coinvolgere 1.500 studenti/sse. 

In cosa consiste
Consiste in un percorso di apprendimento costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk e di professionisti del settore.
Seppure realizzato in modalità online, le attività prevedono il coinvolgimento degli studenti grazie al continuo supporto e dialogo con il referente del progetto a livello locale, in modo da consentire una buona condivisione del progetto facendo ricorso a dinamiche non formali, tecniche di brainstorming, animazioni, esercitazioni, ecc.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk.
La partecipazione è rivolta ad un massimo di 40 studenti/studentesse per Punto Locale.

Al termine del percorso gli studenti riceveranno un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).

Il follow up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un European Corner all'interno della struttura scolastica di appartenenza - in forte relazione con il Punto Locale Eurodesk - in modo da svolgere il ruolo di European Young Multipliers, ovvero i moltiplicatori dell'informazione - a favore dei propri coetanei -  sui temi delle opportuntià europee a supporto della mobilità per l'apprendimento transnazionale.

Durata
Il percorso PCTO proposto ha una durata minima di 25 ore.

Come partecipare
Il Punto Locale Eurodesk che desidera partecipare al progetto può compilare il modulo presente al collegamento https://www.eurodesk.it/2022-23-EYM-Eurodesk entro il 06 Settembre 2022.

Successivamente, entro il 30 settembre 2022, sarà necessario registrare una o più scuole del vostro territorio utilizzando il modulo disponibile nella dashboard personale all'indirizzo https://youngmultiplier.eurodesk.it/ (disponiible dal 01.08.2022) mentre la lista degli studenti partecipanti dovrà essere presentata entro il 31 Ottobre 2022.

Il percorso PCTO inizierà entro il 15 novembre 2022 per terminare entro il 28 febbraio 2023.

 Riepilogando, questi i compiti richiesti al referente locale Eurodesk:

  • individuare l'Istituto scolastico partecipante;
  • insieme all'Istituto scolastico selezionare i giovani studenti partecipanti;
  • sostenere, insieme all'Ufficio di coordinamento nazionale Eurodesk, l'attività svolta dagli studenti coinvolti nel proprio territorio.

 


Nuovo sito web del progetto European Young Multiplier

Registrazione Video del 08.09.2022

Edizione 2022>2023 - Desideri partecipare?

Eurodesk Corner

Registra la Scuola

Risorse disponibili per il referente Eurodesk

Eurodesk Young Multiplier - le testimonianze

Sito web e email di contatto