Informare ed orientare i/le giovani ad utilizzare le risorse europee per l'apprendimento su base transnazionale consente loro l'acquisizione di conoscenze, competenze ed esperienze oggi sempre più importanti nel mercato del lavoro, sia esso domestico o internazionale.
Se il vostro Ente già dispone di una (o più) struttura rivolta alla promozione del protagonismo della gioventù, gli strumenti ed i servizi della rete nazionale italiana Eurodesk possono potenziare in maniera significativa il vostro impatto sul territorio, aggiungendo, ad esempio, un raccordo transnazionale sistemico con strutture e territori di altri Paesi europei.
Se il vostro Ente vuole invece avviare e investire nel settore "giovani", gli stessi strumenti e servizi succitati rappresentano un modo strutturato per iniziare la vostra azione sul territorio, potendo contare sulla pluridecennale esperienza formativa di Eurodesk Italy e delle sinergie da sviluppare con gli altri Enti già membri della rete.
Ecco perché l'adesione del vostro Ente alla rete nazionale italiana Eurodesk (la rete ufficiale dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà per l'informazione e l'orientamento sulle opportunità e sulle iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani) può favorire la competitività del vostro territorio, promuovendo, informando, orientando ed organizzando attività e progetti di mobilità per l'apprendimento, attivando così fondi europei e finanziamenti nazionali.
Per approfondire ulteriormente i vantaggi, gli strumenti ed i servizi a disposizione degli enti aderenti alla rete nazionale italiana Eurodesk è possibile partecipare ad un "Open Day" online che si terrà in 2 differenti date. La prima:
Mercoledì 31 Gennaio 2024, ore 15:00
L'Open Day si terrà sulla piattaforma zoom, la partecipazione è possibile previa registrazione mediante la compilazione del modulo sottostante. Con separata comunicazione verrà inviato il link alla piattaforma.
Qualora non la aveste già fatto, vi invitiamo a scaricare, tramite il link che segue e senza alcun impegno, la documentazione introduttiva sull'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk:
Modulo di contatto
Per attivare la procedura di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk, l'ente interessato dovrà compilare il modulo di contatto
Cliccando sull'immagine qui sotto potrete scaricare, a partire dal 1° ottobre 2023, il documento con le informazioni introduttive per l'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk.