Training Day su Erasmus+ | VET

Training Day su Erasmus+ | VET

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazioneapprofondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei giovani.
Queste attività sono realizzate sia direttamente, sia in cooperazione con le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (Agenzia Nazionale per i Giovani, Inapp, Indire) e con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal).

La attività si svolgono su tutto il territorio nazionale (sia online che in presenza) e sono rivolte sia ai giovani, sia agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

Queste attività hanno lo scopo di migliorare la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.



 Erasmus+ | Istruzione e formazione professionale - VET 

Al via un ciclo di seminari online promossi dall'Agenzia Erasmus+ INAPP in collaborazione con Eurodesk Italy. Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Istruzione e Formazione Professionale.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione VET di Erasmus+.

I webinar si rivolgono specificatamente agli erogatori di Istruzione Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore interessate a progettare sul programma Erasmus+ | VET.

Calendario delle attività già pianificate:

1 febbraio 2023, orario 15.30 - 17.00 (online)
Azione chiave 1 VET - “I progetti a breve termine (KA122): Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale”

Relatrice: dott.ssa Roberta Grisoni - Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP

Il programma Erasmus+ prevede che gli erogatori di Istruzione Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore, possano richiedere dei finanziamenti per progetti a breve termine che supportano la mobilità dei discenti e del personale per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi. 
Per quanto riguarda la mobilità del personale, i progetti possono coinvolgere insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente della formazione iniziale e continua
Per quanto riguarda la mobilità dei discenti, i progetti possono coinvolgere i discenti e gli apprendisti dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua. I neodiplomati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua ammissibili possono partecipare fino a 12 mesi dopo il conseguimento del diploma.
I progetti a breve termine sono la scelta migliore per le organizzazioni che presentano per la prima volta domanda per il programma Erasmus+ o per coloro che desiderano organizzare solo un numero limitato di attività.
La prossima scadenza per candidare un progetto è il 23 febbraio alle 12:00. 

Modulo di registrazione


14 febbraio 2023, orario 15.30 - 17.00
Azione chiave 2 VET - “I partenariati di cooperazione (KA220): obiettivi, priorità e caratteristiche dell’azione”
Relatore: dott. Rossano Arenare - Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP

L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione finanziati nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l'internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.

La prossima scadenza per la presentazione dei progetti è il 22 marzo alle ore 12:00 per i progetti che iniziano tra il 1º settembre e il 31 dicembre dello stesso anno.

Modulo di registrazione


21 febbraio 2023, orario 15.30 - 17.00
Azione chiave 2 VET - “I Partenariati su scala ridotta (KA210): obiettivi, priorità e caratteristiche dell’azione”

Relatore: dott. Rossano Arenare - Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP

I partenariati su scala ridotta, finanziati nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ hanno l'obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al programma dei piccoli operatori e degli individui difficili da raggiungere nei campi dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport. 
Quest’azione è caratterizzata da sovvenzioni minori, da una durata inferiore e da requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione e pertanto è più accessibile ai nuovi partecipanti al programma e le organizzazioni meno esperte. 
La prossima scadenza per la presentazione dei progetti è il 22 marzo alle ore 12:00 per i progetti che iniziano tra il 1º settembre e il 31 dicembre dello stesso anno.

Modulo di registrazione


 

#DistantiMaInformati

Palestre di Progettazione Erasmus+ | Gioventù | Sport ed ESC

Seminari informativi Erasmus+ Sport & DiscoverEU

Skillon - Metti in luce le tue competenze