• Home
  • /
  • Tirocini transnazionali disponibili con Erasmus+

Tirocini transnazionali disponibili con Erasmus+

Essenia UETP, in collaborazione con Aspal ed Eurodesk Italy organizza un webinar di presentazione di due bandi di selezione per l'assegnazione di borse di studio per tirocini nell'ambito del Programma Erasmus+.
L’evento, dal titolo "Parti per l’Europa con un Tirocinio Erasmus+!”,  si terrà in modalità virtuale Lunedì 21 Marzo 2022, dalle 16:00 alle 17:00 e ha l’obiettivo di illustrare le modalità di candidatura e le condizioni di partecipazione ai due bandi Erasmus+ promossi da Essenia UETP. 

I bandi offrono la possibilità di candidarsi a uno dei 35 tirocini transnazionali disponibili in ambito multisettoriale.
La durata dei tirocini è di 6 o 8 mesi, da svolgersi presso organizzazioni, aziende private o enti pubblici. I tirocini sono finanziati dal programma Erasmus+.

Requisiti generali di partecipazione:
a) Diplomati e qualificati nell'A.S. 2020/2021 e diplomandi e qualificandi nell'A.S. 2021/2022 in istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media. Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti.
b) Coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2020/2021 o che la conseguiranno nell'anno scolastico 2021/2022, purché maggiorenni.
c) Disoccupati che hanno dichiarato la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e hanno svolto un corso di formazione professionale continua (terminato a partire da aprile 2021).

Paesi di destinazione
Spagna, Malta, Portogallo.

Scadenza per la candidatura ai tirocini: 27 marzo 2022.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi  alla piattaforma GoTo Webinar all'indirizzo:
https://register.gotowebinar.com/register/7266216472211452687

Data e Registrazione