• Home
  • /
  • Eurodesk Corner - AS 2022-2023 | Progetto PCTO...

Eurodesk Corner - AS 2022-2023 | Progetto PCTO Eurodesk Young Multiplier

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento


Di cosa si tratta
Nell'Anno Scolastico 2021/2022, circa 1.200 studenti hanno concluso con successo il percorso formativo “Eurodesk Young Multiplier”, acquisendo informazioni sulle opportunità di mobilità europea per i giovani e diventando “giovani moltiplicatori dell’informazione”.

In cosa consiste e a chi si rivolge
Il progetto “Eurodesk corner” è un percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) rivolto agli studenti che hanno terminato con successo il percorso Eurodesk Young Multiplier nell’anno scolastico 2021/2022 o in occasione del progetto pilota del 2020/2021, che desiderano favorire la diffusione delle opportunità fra tutti gli studenti, i coetanei e i docenti dell’Istituto frequentato.

Durata
Il percorso PCTO proposto ha una durata di 30 ore.

Come 
Eurodesk Corner è un percorso di PCTO che ha l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e la diffusione delle opportunità di mobilità per l’apprendimento rivolto agli studenti “Eurodesk Young Multiplier” delle classi IV e V degli Istituti superiori di II°grado.
L’informazione potrà essere diffusa attraverso la creazione di un apposito spazio all’interno dell’istituto (angolo/corner Eurodesk), affiggendo le schede sulle opportunità nella bacheca dell’istituto, creando dei post sui canali social della scuola, inserendo le opportunità in una sezione apposita del sito dell’Istituto, creando dei podcast su webradio scolastiche, realizzando articoli sul giornalino della scuola, etc...

Il Punto Locale Eurodesk che desidera partecipare al progetto può compilare il modulo presente al collegamento https://www.eurodesk.it/2022-23-EYM-Eurodesk entro il 31 luglio 2022.

Successivamente, entro il 30 settembre 2022, sarà necessario registrare una o più scuole che hanno espresso la volontà di attivare un Eurodesk Corner utilizzando il modulo disponibile nella dashboard personale all'indirizzo https://youngmultiplier.eurodesk.it/ (disponiible dal 01.08.2022) mentre la lista degli studenti partecipanti dovrà essere presentata entro il 31 Ottobre 2022.

Il percorso PCTO inizierà entro il 15 novembre 2022 per terminare entro il 28 febbraio 2023.

 Riepilogando, questi i compiti richiesti al referente locale Eurodesk:

  • individuare l'istituto scolastico partecipante interessatoa d attivare un Eurodesk Corner (l'Istituto deve aver già partecipato al progetto EYM nell'anno scolastico precedente)
  • sostenere, insieme all'Ufficio di coordinamento nazionale Eurodesk, l'attività svolta dagli studenti coinvolti nel proprio territorio.

 



Registra qui il tuo interesse a partecipare 

Eurodesk Young Multiplier - le testimonianze

Alcune esperienze di Eurodesk Corner già attivi

Alcune esperienze di Eurodesk Corner già attivi

Sito web e email di contatto

Messaggio di avvertimento

Non disponi delle autorizzazioni necessarie per compilare il modulo.