• Home
  • /
  • Visita di Studio alla Capitale Europea della...

Visita di Studio alla Capitale Europea della Gioventù

Klaipéda (Lituania)
25>30 settembre 2021

Registrazione partecipanti

 

 INTRODUZIONE 
La visita di studio nella Capitale Europea della Gioventù rientra tra le attività programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana.
I costi di partecipazione sono inclusi nella quota di adesione annuale dei Centri Eurodesk, mentre Agenzie e Antenne possono aderire corrispondendo la quota di partecipazione prevista per l’anno in corso.
La visita di studio è particolarmente utile per tutti coloro che, a livello locale/regionale, si occupano di politiche in favore dei giovani, sia come amministratori, sia come funzionari/operatori degli uffici preposti all’informazione/orientamento/protagonismo della gioventù.

 OBIETTIVI 
L’organizzazione della visita di studio presso la Capitale Europea della Gioventù è parte delle attività di formazione continua programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana.
In particolare, l’attività insiste nel settore delle politiche europee in favore della gioventù e rappresenta un‘occasione di formazione sul campo, in cui si combinano esperienze di giovani protagonisti con rapporti virtuosi tra amministrazioni pubbliche ed enti ed istituzioni europee.
La visita di studio si inserisce infine nel percorso formativo legato all’Europrogettazione, intesa non solo come attività finalizzata alla presentazione di progetti nell’ambito dei fondi europei, ma anche come strumento per sviluppare politiche locali/regionali in favore della gioventù con una visione ed una conoscenza basata sulle esperienze di successo di altri Paesi europei.

 DURATA E PROGRAMMA 
La visita di studio avrà una durata di 6 giorni, viaggi compresi. Includerà 3 intere giornate di incontri e visite con il Comitato Organizzatore, enti, istituzioni e associazioni giovanili locali coinvolte nella realizzazione degli eventi legati al piano di attività della Capitale Europea della Gioventù.
Eurodesk Italy fornirà al gruppo di partecipanti almeno una persona con funzioni di coordinamento e assistenza durante l’intera visita di studio.
Le date di partenza e rientro sono, rispettivamente, sabato 25.09.2021 e giovedì 30.09.2021.
Il programma aggiornato è disponibile nel riquadro a fianco.

 COSTI 
I costi di partecipazione di 1 persona sono inclusi nella quota di adesione annuale dei Centri Eurodesk, mentre Agenzie e Antenne possono aderire corrispondendo la quota di partecipazione (comprensiva dei costi di viaggio, soggiorno e trasferimenti interni) pari a EUR 1.200,00 (+Iva se dovuta) per persona, così come riportato nella documentazione fornita ai Punti Locali in fase di rinnovo/adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk.
Le spese di viaggio dei partecipanti saranno rimborsate su presentazione dei relativi titoli di viaggio (e nell’eventuale massimale previsto), mentre le spese di soggiorno e di trasferimenti interni saranno a diretto carico di Eurodesk Italy.

 PRECAUZIONI SANITARIE ANTI COVID-19 
La partecipazione alla visita di studio seguirà gli standard sanitari europei in vigore atti a prevenire la diffusione della pandemia di Covid-19, nonché le eventuali ulteriori indicazioni previste dal governo lettone (e di cui sarà data informazione con almeno 2 settimane di anticipo rispetto alla data di inizio della visita di studio).
Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del certificato COVID digitale dell'UE (cosiddetto Green Pass) in corso di validità fino al momento del viaggio di rientro.

 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 
La partecipazione alla visita di studio richiede la previa registrazione mediante compilazione del modulo che segue.
Le registrazioni saranno chiuse alle ore 24:00 dell'11.09.2021.

Visita di Studio alla Capitale Europea della Gioventù - Informazioni utili

Messaggio di avvertimento

Le registrazioni sono chiuse.