Conferenza Anpal "Europass, EQF, Euroguidance: risultati di un triennio in Italia"

Conferenza Anpal "Europass, EQF, Euroguidance: risultati di un triennio in Italia"

Online, 24 marzo 2021

 


Conferenza finale
del progetto "Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility" per la gestione dei Punti di Contatto Nazionali delle reti europee EQF, Euroguidance ed Europass.


24 marzo 2021
ore 11:00


Presentazione
La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani. 
Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.
A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta, tra gli altri, di: EQF, Euroguidance ed Europass
Al fine di rafforzare la cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e del lavoro, sono stati finanziati programmi europei quali Erasmus+, è stata potenziata la rete EURES e sono stati inoltre rafforzati inziative e progetti europei di mobilità mirata.
La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza EQF, Euroguidance ed Europass è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e la diffusione a livello nazionale.

A chi si rivolge la conferenza
Al termine del triennio di operatività (2018-2020) del progetto "Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility", i Punti di Contatto Nazionali EQFEuroguidance ed Europass organizzano una conferenza finale per presentare i principali obiettivi raggiunti e aprire lo sguardo verso la nuova programmazione settennale dell'Unione europea.
La conferenza è rivolta agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’università, dei centri per l’impiego, delle camere di commercio, dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l'apprendimento o per lavoro e della trasparenza e comparabilità delle qualificazioni.

Come partecipare
Per prendere visione (a partire dal 09.04.2021) della video-registrazione della Conferenza è sufficiente seguire questo  link .

Programma dei lavori
Europass, EQF, Euroguidance: risultati di un triennio in Italia

11:00 > 11:10 Saluti e presentazione della conferenza
Raffaele Ieva
Anpal
Divisione IV - Formazione professionale, gestione FEG e crisi aziendali - Dirigente
11:10 > 11:40

Presentazione dei principali risultati del progetto
Valentina Curzi
Anpal
Coordinatrice Punti di Contatto Nazionali (PCN) Europass, EQF, Euroguidance

PCN Euroguidance
Monica Lippolis (Anpal, Responsabile PCN Euroguidance) e Ramon G. M. Magi (Eurodesk Italy, Presidente)

PCN Europass
Valeria Scalmato (Anpal, Responsabile Centro nazionale Europass Italia); Federico Cinquepalmi (Ministero Università e Ricerca, Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore, Ufficio V - Internazionalizzazione della Formazione superiore); Luca Demattè (CINECA, Analista senior); Francesca Luccerini (Unioncamere, Area Formazione e Politiche del Lavoro)

PCN EQF
Andrea Simoncini (Anpal, Responsabile Centro nazionale di coordinamento EQF)

11:40 > 11:50

I punti di contatto nazionali a sostegno della ripresa
Carlo Scatoli

Commissione europea
Direzione generale Occupazione, Affari sociali e inclusione - Esperto senior Competenze e qualifiche

11:50 > 12:00 Conclusioni
Pietro Tagliatesta
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione – Divisione V (Interventi in materia di formazione professionale finanziati da fondi nazionali e attività di coordinamento in materia di aiuti di Stato alla formazione e all'occupazione) - Dirigente
12:00 Termine dei lavori

Piattaforma di trasmissione
YouTube
Cliccare qui per seguire la video-registrazione della Conferenza

Contatti
Eurodesk Italy
Telefono: 06.55282618
Email: pcn_reti_ue.anpal@eurodesk.it

La cooperazione tra Anpal ed Eurodesk Italy

La programmazione 2020 dei Punti di Contatto Nazionali