Info/Training Day sulla Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei Giovani

Info/Training Day sulla Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei Giovani

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazioneapprofondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei giovani.
Queste attività sono realizzate sia direttamente, sia in cooperazione con le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (Agenzia Nazionale per i Giovani, Inapp, Indire) e con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal).

La attività si svolgono su tutto il territorio nazionale e sono rivolte sia ai giovani, sia agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

Le attività possono essere InfoDay (con l'obiettivo di fornire una prima informazione) o TrainingDay (con l'obiettivo di fornire un approfondimento pratico/formazione di base) ed hanno lo scopo di migliorare la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.

Il calendario delle singole attività è raggiungibile dai link riportati qui di seguito e nei riquadri a fianco.
 



 Erasmus+ | Gioventù 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà.

Le Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy si realizzano in modalità webinar e sono rivolte:

  • ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
  • alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
  • ad animatori formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

Collegamento al Calendario delle attività per il 2021


 Erasmus+ | Istruzione e formazione professionale 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Istruzione e Formazione Professionale.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione VET di Erasmus+.

Calendario delle attività per il 2021 in fase di predisposizione


 Erasmus+ | Scuola, Università, Educazione Adulti 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Scuola, Università, Educazione Adulti.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione istruzione di Erasmus+.

Calendario delle attività per il 2021 in fase di predisposizione


 SkillOn | Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility 

Obiettivo di questi seminari è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni.
I seminari sono rivolti agli operatori della scuola, delle università, della formazione professionale, dei servizi per l'impiego, dell'informazione e dell'orientamento sui temi della mobilità per l'apprendimento e l'inserimento professionale e delle imprese. Si rivolgono inoltre alle organizzazioni di giovani interessate ai temi della mobilità per l'apprendimento.

Calendario delle attività per il 2021 in fase di predisposizione


 Eurodesk Italy | Utenza sito web e Punti Locali 

Eurodesk Italy ed i Punti Locali della rete nazionale italiana organizzano seminari in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
Fino al termine dell'emergenza Covid-19, i seminari saranno realizzati in modalità webinar: saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi, tra gli altri, come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre

 


 

Webinar congiunti ANG-Eurodesk Italy

Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility 

Eurodesk Video News

#DistantiMaInformati

Scarica la copia gratuita di dodo! Rivista di politiche per la gioventù