Gli strumenti/programmi europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni

Gli strumenti/programmi europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni

Online, 18 novembre 2020

Seminario pubblico online

Presentazione
La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani. 
Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.

A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta, tra gli altri, di: EQF, Euroguidance ed Europass
Al fine di rafforzare la cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e del lavoro, sono stati finanziati programmi europei quali Erasmus+, è stata potenziata la rete EURES e sono stati inoltre rafforzati progetti di mobilità mirata come Your First Eures Job e Reactivate.

La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza EQF, Euroguidance ed Europass è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e la diffusione a livello nazionale.
I Punti di Contatto Nazionali EQFEuroguidance ed Europass organizzano seminari di informazione, approfondimento e formazione destinati agli operatori interessati ai temi della mobilità per apprendimento o lavoro e sui programmi e gli strumenti per la mobilità europea.

Obiettivo dei seminari online (webinar) è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità.

A chi si rivolge il seminario
Il seminario, realizzato con il supporto di Eurodesk Italy, è rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’università, dei centri per l’impiego, delle camere di commercio, dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l'apprendimento o per lavoro e della trasparenza e comparabilità delle qualificazioni. Il seminario prevede un massimo di 100 partecipanti.

Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile seguendo questo collegamento. Il modulo rimarrà attivo sino al giorno antecedente il webinar o fino al raggiungimento del numero dei partecipanti attesi. 
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario online.

Programma dei lavori

09:25 > 09:30 Attivazione del webinar – Accesso partecipanti
09:30 > 09:45

Introduzione al webinar
Eurodesk Italy
Ramon G. M. Magi - Presidente

Presentazione del seminario
I Punti di Contatto Nazionali Europass, EQF ed Euroguidance
Joanna Busalacchi - ANPAL

09:45 > 10:00 Euroguidance
Centro Nazionale Euroguidance
Monica Lippolis
10:00 > 10:15 Il Quadro Europeo/Nazionale delle Qualificazioni
Punto Nazionale di Coordinamento EQF
Anna Rita Racioppo
10:15 > 10:30 Europass
Centro Nazionale Europass

Valeria Scalmato

10:30 > 11:30 Domande e Approfondimenti
Conclusioni
11:30 Termine dei lavori

Piattaforma di trasmissione
Zoom
Ulteriori informazioni nel riquadro a fianco

Contatti
Eurodesk Italy
Telefono: 06.55282618
Email: pcn_reti_ue.anpal@eurodesk.it

 Documentazione e risorse a supporto del webinar 
A questo link sono disponibili le presentazioni relative al seminario online.
A questo link è disponibile la documentazione relativa al seminario online.

Come partecipare a webinar/webmeeting con Zoom

La cooperazione tra Anpal ed Eurodesk Italy