Le opportunità di mobilità per l'apprendimento e il lavoro in Europa

Le opportunità di mobilità per l'apprendimento e il lavoro in Europa

Corso di formazione


Clicca qui per la registrazione obbligatoria


Presentazione
Il corso Le opportunità di mobilità per l’apprendimento e il lavoro in Europa rientra nell’ambito del progetto Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility (Call VP/2017/017 - cofinanziato dal programma Erasmus+ a titolarità ANPAL), in cui operano i Punti Nazionali di Contatto Euroguidance, Europass e EQF. Scopo del progetto è migliorare la capacità degli attori preposti di promuovere e utilizzare gli strumenti europei per la trasparenza e, nel contempo, aumentare la conoscenza delle opportunità di apprendimento e mobilità internazionale. A tal fine, il Piano di lavoro prevede per il 2020 l’erogazione di due corsi di formazione mista su opportunità di mobilità internazionale per operatori dell'orientamento, il primo dei quali si terrà a Roma il 26-27 marzo prossimi.

Destinatari
Il corso di formazione (blended training) è rivolto a 20 Mobility Advisor della rete Eurodesk Italy, rappresentativi delle diverse realtà regionali. Per partecipare è necessario compilare un apposito questionario sui fabbisogni formativi (inviato ai Punti Locali Eurodesk via posta elettronica).

Obiettivo del corso
In corso intende contribuire a rafforzare due aree di competenza richieste agli Eurodesk Mobility Advisor (EMA) collegate all’Eurodesk Competence FrameworkInformation Management e European Awareness. In particolare, recependo gli esiti di una rilevazione dei fabbisogni formativi effettuata nel mese di maggio, il corso intende:

  • offrire un quadro aggiornato degli strumenti europei della trasparenza alla luce delle recenti novità e sviluppi (nuova Decisione Europass, processo di referenziazione, etc.) evidenziandone le implicazioni per gli operatori;
  • presentare una panoramica delle concrete opportunità di mobilità internazionale per le diverse tipologie di utenza (giovani, studenti, disoccupati, insegnanti) intercettate dagli operatori, fornendo input per una corretta co-progettazione di eventuali percorsi all’estero.

Moduli
Il corso si articolerà in due moduli, così strutturati:

Modulo 1 (4 ore) - Le reti e gli strumenti europei per la trasparenza

  • Euroguidance: risorse per l’autoapprendimento
  • Il nuovo Europass
  • EQF e il processo di referenziazione
  • La rete EURES e il progetto di mobilità professionale YfEj

Modulo 2 (4 ore) - I programmi europei per la mobilità

  • Il futuro del programma Erasmus+
  • Consigli per una buona progettazione europea e buone pratiche
  • Opportunità di mobilità all'estero (Stage4EU)

Metodologia
Il corso prevede lezioni frontali e testimonianze - attività d’aula - a cura di esperti nazionali provenienti dalle Agenzie e Ministeri competenti per la promozione degli strumenti e programmi europei trattati, per una durata complessiva di 8 ore.
E’ inoltre prevista la fruizione off-line di open learning resources (dispense, approfondimenti tematici, video tutorial, webinar, etc.) relativi agli strumenti per la trasparenza e i programmi di mobilità.
I materiali saranno accessibili dalla Intranet della rete Eurodesk secondo le esigenze del discente.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Docenti
I docenti del corso sono esperti operanti presso i Punti Nazionali di Contatto ANPAL, esperti di mobilità delle Agenzie Nazionali Erasmus + (Inapp, Indire, Agenzia Nazionale Giovani), esperti del Ministero del Lavoro e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Durata
Il corso, della durata di due giorni, si terrà il giorno 26 marzo (dalle ore 13:00 alle ore 18:00) ed il giorno 27 marzo (dalle ore 09:00 alle ore 13:30) 2020.

Logistica
Tutte le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del progetto.
I costi di viaggio a/r dalla sede del Punto Locale Eurodesk per/da Roma saranno rimborsate a fronte dell'invio degli originali dei titoli di viaggio.
Il soggiorno (la prenotazione sarà effettuata direttamente dalla segreteria) e sede del corso sarà presso
BV Oly Hotel
Via del Santuario Regina degli Apostoli, 36
00145 Roma
https://www.bvolyhotel.com/

Ulteriori informazioni
Per ogni ulteriore informazione circa il contenuto e la metodoligia del corco, contattare il Centro Nazionale Euroguidance alla
e-mail: Euroguidance_Italia@anpal.gov.it

Documentazione
Da questo link sarà possibile scaricare la documentazione relativa al corso. 

Roma, 26 e 27 marzo 2020

La cooperazione tra Anpal ed Eurodesk Italy

Visita di Studio alla Capitale Europea della Gioventù - Informazioni utili