Info/Training Day sulla Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei Giovani

Info/Training Day sulla Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei Giovani

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazioneapprofondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento dei giovani.
Queste attività sono realizzate sia direttamente, sia in cooperazione con le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (Agenzia Nazionale per i Giovani, Inapp, Indire) e con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal).

La attività si svolgono su tutto il territorio nazionale e sono rivolte sia ai giovani, sia agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

Le attività possono essere InfoDay (con l'obiettivo di fornire una prima informazione) o TrainingDay (con l'obiettivo di fornire un approfondimento pratico/formazione di base) ed hanno lo scopo di migliorare la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.

Il calendario delle singole attività è raggiungibile dai link riportati qui di seguito e nei riquadri a fianco.
Le registrazioni per le varie attività saranno (di norma) aperte circa 30 giorni prima della data dei singoli eventi.



 Erasmus+ | Gioventù 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Gioventù.
Le Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy si realizzeranno in modalità webinar, tratteranno diverse tematiche e saranno rivolte:

  • ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
  • alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
  • ad animatori formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

l webinar consentiranno, inoltre, di rivolgersi a quei giovani che vivono nelle aree più remote e non sempre raggiungibili dalle attività in presenza.

Il calendario delle attività è disponibile seguendo questo collegamento


 Erasmus+ | Istruzione e formazione professionale 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Istruzione e Formazione Professionale.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione VET di Erasmus+.

Il calendario delle attività è disponibile seguendo questo collegamento


 Erasmus+ | Scuola, Università, Educazione Adulti 

Lo scopo di questi seminari è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+|Scuola, Università, Educazione Adulti.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione istruzione di Erasmus+.

Il calendario delle attività è disponibile seguendo questo collegamento


 SkillOn | Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility 

Obiettivo di questi seminari è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni.
I seminari sono rivolti agli operatori della scuola, delle università, della formazione professionale, dei servizi per l'impiego, dell'informazione e dell'orientamento sui temi della mobilità per l'apprendimento e l'inserimento professionale e delle imprese. Si rivolgono inoltre alle organizzazioni di giovani interessate ai temi della mobilità per l'apprendimento.

Il calendario delle attività è disponibile seguendo questo collegamento


 Eurodesk Italy | Utenza sito web e Punti Locali 

Eurodesk Italy ed i Punti Locali della rete nazionale italiana organizzano seminari in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
Fino al termine dell'emergenza Covid-19, i seminari saranno realizzati in modalità webinar: saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi, tra gli altri, come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.

Il calendario delle attività è disponibile seguendo questo collegamento


 

#DistantiMaInformati

Le Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy

La programmazione 2020 dei Punti di Contatto Nazionali

Scarica la copia gratuita di dodo! Rivista di politiche per la gioventù