Profilo delle Antenne Eurodesk
Al 30 settembre 2011, la rete nazionale delle Antenne Territoriali Eurodesk è composta da 120 Antenne Territoriali attivate in 15 Punti Locali [Battipaglia (SA), Bari, Bergamo, Barletta, Brescia, Conegliano (TV)-Treviso, Cuneo, Enna, Forlì-Cesena, Latina, Macerata, Monza, Olbia, Pianoro (BO), Siena].
Le Antenne Territoriali Eurodesk (ATE) sono parte della sub rete promossa, nell’ambito territoriale di appartenenza, dai Punti Locali Eurodesk.
Le ATE sono servizi di informazione e orientamento che si avvalgono del supporto del Punto Locale Eurodesk per diffondere l’informazione sulle opportunità che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa realizzano nel settore della gioventù.
I singoli punti ATE si rivolgono a:
- i giovani, soprattutto se non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e per i quali accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso;
- agli animatori giovanili, associazioni e gruppi informali,
- ai funzionari di enti locali,
- agli sportelli di informazione e orientamento,
- alle scuole medie superiori e università,
- agli enti di formazione professionale.
Gli enti che desiderano far parte della Rete nazionale delle Antenne Locali Eurodesk possono richiedere maggiori informazioni mediante la compilazione del modulo di contatto presente su questo link.