Lavorare con i/le giovani significa costruire ogni giorno comunità basate sull’ascolto, sull’inclusione e sul rispetto reciproco.
Negli ultimi anni, su un tema in particolare, quello del rispetto di genere e della prevenzione di ogni forma di violenza, la sensibilità non è sempre adeguata, neppure all’interno delle stesse organizzazioni giovanili o dei/delle partecipanti alle attività.
La violenza di genere non si manifesta solo attraverso minacce o comportamenti fisici indesiderati, ma anche, e purtroppo sempre più spesso, con atteggiamenti meno evidenti: commenti inappropriati, battute sessiste, esclusione, o dinamiche che possono evolvere in forme più gravi.
Per questo la rete IGNet, coordinata da InformaGiovani ETS, sta conducendo una ricerca sulla violenza di genere all'interno delle organizzazioni e delle attività giovanili.
Parte della campagna su questo tema è un questionario anonimo rivolto a chiunque faccia parte del mondo dell’associazionismo - staff, volontari e volontarie, attivisti e attiviste, partecipanti alle attività – per conoscere le loro esperienze, percezioni, suggerimenti su queste tematiche.
Il sondaggio può essere compilato visitando questa pagina e scegliendo la lingua preferita.
Partecipare richiede solo 10-15 minuti. Le risposte sono completamente anonime.