Notizie Eurodesk Italy

Relazioni sociali e solitudine nei paesi dell'OCSE

03-11-2025
Ragazzi felici in bicicletta

Entrare in contatto con gli altri è essenziale per il nostro benessere, la nostra salute, il nostro lavoro e la nostra vita civile

Il nuovo rapporto, Relazioni sociali e solitudine nei paesi dell'OCSE, mostra che le persone si incontrano di persona meno spesso e fanno sempre più affidamento sulle tecnologie digitali per rimanere in contatto, in un contesto in cui sempre più persone vivono da sole. 
Sebbene gli anziani, le persone che vivono da sole e gli individui con minori risorse rimangano i più a rischio di isolamento, stanno emergendo anche nuovi gruppi vulnerabili: gli uomini e i giovani.
Questo rapporto esplora le infrastrutture sociali e le tecnologie digitali come due esempi di fattori di (dis)connessione che possono essere oggetto di politiche mirate.


 

Potrebbe interessarti

In uno episodio speciale del podcast registrato presso gli studi

02-04-2026

Il Consiglio ha adottato una raccomandazione sul capitale umano che

02-04-2026

Dopo le convenzioni di Gand nel 2010, Bruxelles nel 2015 e in Germania

01-04-2026

Come si è evoluto il tema della salute mentale dei giovani dopo la

30-03-2026

Gli insegnanti sono al centro della trasformazione digitale dell

16-03-2026