Notizie Eurodesk Italy

L’Agenzia Nazionale per i Giovani compie 15 anni!

05-05-2022

L’Agenzia Nazionale per i Giovani compie 15 anni. L’Ente è stato, infatti, istituito dal Parlamento italiano con la Legge n. 15 del 23 febbraio 2007.

Per celebrare questo momento speciale – che tra l’altro ricorre nell’Anno europeo dedicato ai giovani – l’Agenzia ha organizzato il 5 e il 6 maggio, al Museo MAXXI di Roma, due giorni di eventi, dibattiti, incontri e workshop, cui parteciperanno rappresentanti di ANG, rappresentanti istituzionali, referenti di organizzazioni giovanili e ospiti internazionali.

L’obiettivo è, innanzitutto, quello di ripercorrere quindici anni di attività, valorizzando il ruolo dell’Agenzia come presidio per l’attivazione giovanile e raccontando i risultati raggiunti, in particolare con il programma Erasmus+: Youth e con il più recente Corpo europeo di solidarietà.

L’occasione sarà fondamentale anche per condividere riflessioni sul ruolo che le politiche giovanili possono avere nella costruzione di opportunità dedicate ai giovani, anche attraverso progetti basati su metodologie di educazione non formale. L’iniziativa intende, inoltre, favorire un incontro e un confronto tra le varie reti che animano il mondo Ang (EuroPeers, Ang inRadio, Role Model Network), alle quali saranno dedicate specifiche attività.

 

 

Potrebbe interessarti

Il Comitato consultivo della presidenza per la gioventù (President’s

03-08-2026

La Commissione europea ha registrato due iniziative dei cittadini

03-08-2026

Che si tratti di un volo cancellato, di un treno in ritardo o di un

03-08-2026

Il 12 Agosto si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale

03-08-2026

Nel 2025 è stato indetto un concorso di design per le future banconote

27-07-2026