Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

EPALE Journal: luci e ombre dell’apprendimento permanente in Italia negli ultimi 10 anni

EPALE Journal: luci e ombre dell’apprendimento permanente in Italia negli ultimi 10 anni

EPALE, la community online multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, ha pubblicato il nuovo numero di EPALE Journal. La pubblicazione fa riferimento al Convegno “L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Dieci anni di RUIAP” per la celebrazione di dieci anni di impegno nazionale della Rete che collega le Università che, a livello di Alta Formazione, in Italia, lavorano per tenere viva e diffondere la sfida dell’apprendimento permanente.

Le tre sezioni del volume, tra contributi teorici, ricerche e pratiche, intendono raccogliere le questioni cruciali del dibattito nazionale. Partendo da un aspetto cruciale ma tralasciato – quello del diritto all’apprendere – si propone all’attenzione dei lettori la riflessione della ricerca accademica che spazia dall’apprendimento informale e dal riconoscimento delle competenze, al ruolo dell’apprendimento nella transizione digitale e lo sviluppo di nuove competenze per la salute e la sicurezza sul lavoro, le modalità didattiche innovative sperimentate durante la pandemia, DAD, DIP, DDI, e, soprattutto sull’influenza che queste possono aver avuto sul benessere psicosociale. La ricerca guarda all’innovazione didattica, anche in contesti di lavoro quali l’Industrial Engineering e il Management d’impresa e alle competenze generate dalla pandemia all’interno delle imprese cooperative.

La sezione delle “pratiche” propone 4 esperienze che in modi diversi guardano al rapporto tra lavoro e educazione non formale come cruciale per lo sviluppo della persona, e propongono soluzioni concrete per la realizzazione di un sistema organico e efficace dell’apprendimento permanente.

Potrebbe interessarti