Notizie Eurodesk Italy

Al via il primo Master in Youth Worker

29-03-2021

È stato inaugurato a Napoli il primo percorso di alta formazione universitaria specificamente dedicato allo youth worker, nato da una innovativa sinergia tra l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Fondazione Santobono-Pausilipon. 

In Europa sono operativi circa 2 milioni di youth workers e sono perlopiù giovani tra i 18 ed i 35 anni. Si tratta di animatori socioeducativi che facilitano l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità.

Anche in vista della nuova programmazione europea, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027, appena partita, questo nuovo progetto di alta formazione italiano pone certamente solide basi per dare ai giovani sempre più opportunità di crescita.

In questa prima edizione la didattica si svolgerà in modalità interamente digitale da aprile a novembre 2021 e sarà integrata da opportunità di esperienze on the jobLe lezioni saranno in diretta, ma anche on demand e quindi sempre fruibili per conciliare le esigenze anche professionali degli allievi.

E’ possibile trovare il bando online su www.unisob.na.it/youthworker e rivedere la conferenza di presentazione su  www.facebook.com/unisob/videos/120284666677127

 

 

 

Potrebbe interessarti

L'Agenzia Erasmus+ INAPP ed Eurodesk Italy, in cooperazione con il

04-09-2026

#EurodeskOnAir, organizzato dai Punti Locali della rete nazionale

03-08-2026

Le Palestre di progettazione sono attività di informazione e

03-08-2026

La Food and Agricolture Organization (FAO), l’agenzia delle Nazioni

03-08-2026

Anche quest’anno l’Agenzia italiana per la Gioventù (AIG) porta avanti

30-07-2026