Si tratta di un programma di cooperazione tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. L’obiettivo generale consiste nel promuovere la comprensione e l’interazione fra i cittadini degli Stati membri UE e degli Stati Uniti, anche attraverso una conoscenza più ampia delle rispettive lingue, culture e istituzioni e migliorare la qualità nello sviluppo delle risorse umane sia dell’UE che dell’USA.
Vi sono tre tipi di azione:
Azione 1 — Progetti di consorzi riguardanti le lauree transatlantiche
Questa azione fornisce sostegno a consorzi di istituti dell’UE e gli USA per implementare programmi di corsi di laurea doppi o congiunti. Il sostegno comprende sussidi alla mobilità degli studenti e del personale docente accademico.
Azione 2 — Progetti di eccellenza per la Mobilità
Questa azione offre sussidi per il follow-up nella mobilità di studenti per progetti di comprovata qualità, compresi quelli finanziati nel quadro dei precedenti accordi UE-USA. Il sostegno comprende contributi per la mobilità di studenti e corpo docente e somme forfetarie/fisse per consorzi di istituti.
Azione 3 — Misure relative alle politiche
Questa azione offre sostegno per progetti e attività multilaterali UE-USA intesi a migliorare la collaborazione nel settore dell’istruzione superiore e la formazione professionale.
Ammissibilità:
Consorzi di istituti o organizzazioni di istruzione superiore. Per le misure a orientamento strategico l’invito è aperto anche ad altre organizzazioni quali agenzie o organizzazioni di istruzione, ditte private, gruppi industriali e aziendali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca ed organismi professionali.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 Aprile 2008.