Non sei ancora registrato?

Per poter visualizzare tutto il sistema informativo disponibile su Eurodesk.it è necessario registrarsi.
La registrazione è gratuita e i tuoi dati non verranno ceduti a terzi. In qualsiasi momento potrai cancellare autonomamente il tuo profilo su Eurodesk.it.
Se desideri procedere con la registrazione, segui questo link.

Dati di accesso smarriti?

Se sei già registrato e hai smarrito i tuoi dati di accesso, potrai richiederli seguendo questo link:

Richiedi i tuoi dati di accesso

Accesso per gli utenti già registrati

Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Informazioni generali sull'adesione

Il 15 dicembre 2011 sì è conclusa la prima fase per l'inoltro delle Manifestazioni di Interesse per l'adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk. La seconda ed ultima fase si è aperta il 1° febbraio 2012 per concludersi defintivamente il 15 marzo 2012. Questa fase valuterà prioritariamente le adesioni per le aree provinciali dove non è ancora presente un Punto Locale Eurodesk.

 

Obiettivi della rete nazionale italiana Eurodesk

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e dell'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
Obiettivi della rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell'informazione e dell'orientamento sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù, nonché quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico.
 

Titolarità di un Punto Locale

Possono inviare la candidatura di adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali (e loro aggregazioni territoriali) ed in altri enti pubblici, in particolare quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.

Possono inviare la candidatura di adesione anche enti privati, a patto che operino sul territorio in virtù di una convenzione con ente locale per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.

A mo’ di esempio, la rete nazionale italiana comprende Centri/Servizi/Uffici InformaGiovani, Centri di Aggregazione/Progetti Giovani, Centri per l’Impiego, Uffici Relazioni con il Pubblico, Uffici/Sportelli Europa, Servizi di Orientamento allo Studio Universitario, ecc.
 

Termini economici dell’adesione

L’adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk comporta la corresponsione di una quota annuale. Tale quota comprende tutti i costi di formazione iniziale (un seminario obbligatorio su base nazionale) e continua (due riunioni su base nazionale all’anno); l’assistenza diretta ed indiretta da parte dell’Ufficio di Coordinamento Nazionale; i materiali per la comunicazione locale; la banca dati esclusiva e completa sui programmi europei in favore dei giovani.
Ai Punti Locali Eurodesk della rete nazionale italiana viene inoltre attivato un account  per l’utilizzo del sistema di comunicazione dedicato (intranet europea) che collega gli oltre 1.000 Punti Locali Eurodesk dei 33 Paesi Europei nei quali è attiva la struttura.


Aree prioritarie di attivazione

La rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk copre attualmente 19 regioni su 20 e circa l’80% delle province.
Pertanto, le candidature di adesione saranno valutate prioritariamente per quelle aree territoriali (e/o capoluoghi di provincia) ove non è già attivo un Punto Locale Eurodesk.
Le candidature provenienti da aree in cui è già operativo un Punto Locale Eurodesk saranno valutate sulla base della loro capacità di ampliamento del servizio nell'ambito territoriale di competenza e in funzione di un apporto sinergico con il Punto Locale Eurodesk già attivo.
 

Modalità dell’adesione

Per attivare la procedura di adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk, l'Ente interessato dovrà compilare il modulo di primo contatto disponiible a partire dal 1° febbraio 2012.
Eurodesk Italy invierà quindi a stretto giro di posta elettronica ed in presenza dei requisiti indicati al paragrafo Titolarità di un Punto Locale, il modulo per la presentazione della Manifestazione di Interesse all’adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk.
Qualora la Manifestazione di Interesse venga accolta, la definitiva adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk sarà sancita da un apposito Protocollo di Intesa, sottoscritto dall’ente e dall’associazione nazionale di promozione sociale Eurodesk Italy.
 

Per ogni ulteriore richiesta di informazione: adesioni@eurodesk.it